Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato in 8 fasi che favorisce il processo di guarigione di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Dopo un percorso con EMDR il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è completamente integrato in una visione più adattiva. L’esperienza è utilizzata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo., ovvero il paziente realizza le connessioni di associazioni appropriate, quello che è utile è acquisito ed immagazzinato con l’emozione corrispondente ed è fruibile per l’uso futuro.

L’efficacia dell’EMDR è supportata dalla letteratura scientifica e l’EMDR viene indicato dalle più note linee guida internazionali come uno dei trattamenti di elezione per il PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico).

Il 5 marzo 2019, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di premiare l’Associazione EMDR per il suo impegno civile, sociale, umanitario, con il quale ha dato un contributo significativo alla società e alle popolazioni più vulnerabili.

I nominativi dei terapeuti formati in EMDR che collaborano con la nostra associazione sono riconosciuti da EMDR Europe Association. All’interno dell’elenco troverà la qualifica di Practitioner.

I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.