Percorsi sulla genitorialità

A cosa serve?

Il gruppo serve a tutti i genitori che si trovano a vivere in maniera conflittuale la difficile gestione delle problematiche dei figli, specifiche delle rispettive tappe evolutive, dalla nascita all’adolescenza.

Rappresenta una valida opportunità per quelle figure genitoriali che desiderano, attraverso il confronto con il gruppo di pari e la stretta supervisione di esperti, migliorare e potenziare la relazione con i propri figli

Come è strutturato il corso?

Il gruppo di sostegno alla genitorialità prevede il formarsi di un piccolo gruppo di genitori che si incontra in presenza di uno o due specialisti. Ogni genitore potrà portare nel gruppo la propria esperienza e i propri vissuti e la condivisioni delle problematiche permetterà l’acquisizione di nuovi e più ampi punti di vista, nonché l’acquisizione di informazioni relative all’adolescenza o altra fascia di età dei figli.

Quali sono gli obiettivi?

Obiettivo del gruppo di sostegno alla genitorialià è l’elaborazione di una visione più articolata e complessa dalla nascita, trasformazione da coppia a famiglia, allattamento, gestione del bambino nelle prime fasi della vita, fino all’adolescenza; il sostegno e l’ampliamento delle proprie risorse genitoriali, attraverso un ripensamento dei personali stili di risposta genitoriali e delle proprie reazioni; l’elaborazione e la comprensione dei comportamenti “difficili” dei propri figli; l’elaborazione del comune senso di frustrazione e di impotenza; lo sviluppo di un pensiero sui propri vissuti emotivi e sulle proprie aspettative.


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.