Consulenza psicologica e psicoterapia

Le persone tendono a ricercare l’aiuto di uno psicologo nei più diversi momenti di crisi e di malessere e, in particolare, quando soffrono di qualche disagio.

L’intervento di uno psicologo è fondamentale anche in assenza di una patologia conclamata; infatti, si trova giovamento dal sostegno psicologico in periodi di difficoltà come, ad esempio, la perdita del lavoro, la rottura di un legame importante (separazione, divorzio, lutto, ecc.),  la crescita dei figli…

L’intervento psicologico fornisce sostegno e supporto, ma anche nuove idee, risorse e strumenti per affrontare le sfide della vita e superarle, migliorando il proprio benessere psicologico e la propria qualità di vita e quella dei propri cari in moltissime situazioni.

Il rapporto di consulenza, che è limitato nel tempo e generalmente (ma non unicamente) relativo ad uno specifico problema fa parte delle varie modalità di intervento della psicologia clinica.

Le procedure elettive tramite cui si esplica possono essere:

  • Il colloquio, che è teso a favorire le personali capacità di auto-analisi al fine di promuovere, attraverso l’esame delle difficoltà presenti e, ove necessario, la loro integrazione con gli eventi della vita passata, lo sviluppo di una maggiore auto-consapevolezza.
  • La somministrazione e interpretazione di test, i quali costituiscono un utile ausilio per il completo inquadramento dei tratti di personalità e la valutazione psicodiagnostica.

Motivi per i quali può essere richiesta una consulenza psicologica:

  • Alterazioni del tono dell’umore, depressione, fragilità emotiva;
  • problemi d’ansia: fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo;
  • difficoltà nella sfera sessuale sia maschile che femminile;
  • disturbi alimentari come anoressia, bulimia;
  • sintomi psicosomatici (gastriti, coliti, tachicardie, cefalee, dolori pelvici, ecc.)
  • disturbi post-traumatici da stress
  • difficoltà relazionali

La nostra associazione si avvale della collaborazione di professionisti iscritti all’albo e formati in psicoterapia cognitvo comportamentale, psicoterapia relazionale e familiare, psicoterapia della Gestalt, psicoanalisi, e.m.d.r., schema therapy.


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.