Musicoterapia

Cos’è la musicoterapia?

La musicoterapia, citando K.Bruscia (1987) docente di musicoterapia alla Temple University di Filadelfia (Usa) è un processo sistematico di intervento in cui il terapeuta aiuta la persona a migliorare il proprio stato di salute utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano attraverso di esse come forza di cambiamento. Attraverso la voce, le note, il ritmo, la musica fa da tramite tra il mondo interno del paziente e il contenitore psichico-musicale del terapeuta.

A chi si rivolge

La musicoterapia si rivolge alle varie forme di disabilità intellettive, alle psicosi, alle malattie degenerative e a tutti i contesti di difficoltà psicologica. Può essere sia un percorso individuale che di gruppo a seconda delle situazioni che si affrontano. La musicoterapia si ritrova ormai in molteplici contesti, dall'ambito ospedaliero (pediatrico, oncologico, cure palliative, geriatria...)come integrazione alla medicina ufficiale, alle scuole, ai centri anziani, ai centri riabilitativi e sociali.

L'obiettivo

L'obiettivo della musicoterapia è quello di migliorare la qualità della vita della persona.


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

Sede legale
Seguici
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.