Psicologia del lavoro

Che cos’è?

La psicologia del lavoro è una branca della psicologia legata all’ambito lavorativo, che studia i comportamenti delle persone al lavoro, si occupa delle relazioni tra i diversi soggetti lavorativi e dei contesti organizzativi. Attraverso interventi di diagnosi organizzativa e progetti ad hoc migliora e modifica il clima e la cultura delle organizzazioni e delle persone al lavoro.

Lo psicologo del lavoro

Lo psicologo del lavoro svolge diversi compiti all’interno di una azienda, tutti volti al raggiungimento del benessere aziendale e individuale che andrà ad incidere su un migliore rendimento lavorativo.

Lo psicologo all’interno di una azienda valuta la situazione attuale ed il potenziale dei soggetti lavorativi che la costituiscono. Si occupa inoltre di prevenzione e sicurezza perché in ogni azienda e tutti i suoi dipendenti sono soggetti ai rischi psicosociali, tra cui lo stress lavoro-correlato, che può indurre ad un basso profitto lavorativo con conseguenti perdite anche economiche.

Il compito dello psicologo aziendale è anche quello di promuovere e individuare le competenze di una azienda per raggiungere gli obiettivi con il minimo sforzo e il massimo rendimento.

L’analisi della situazione dei clienti è solo il punto di partenza e non l’arrivo.

 


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

Sede legale
Seguici
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.