Mediazione familaire

Cos’è la mediazione?

La mediazione si propone come un percorso in cui imparare a spostarsi dalle contrapposizioni alla collaborazione per generare risposte efficaci per la soluzione dei problemi.

La mediazione familiare, in particolare, si propone come un intervento di accompagnamento nel processo di separazione e di divorzio volto a favorire la possibilità di trovare accordi soddisfacenti e congrui per la gestione del delicato e difficile passaggio dallo stato di “famiglia” allo stato di “famiglia separata”.

La mediazione può essere, dunque, lo spazio per organizzarsi intorno alle risorse dei partner separandi e degli eventuali figli, piuttosto che rischiare di dichiararsi una guerra - generalmente lunga e dolorosa - che non prevede vincitori.

Quando può essere necessaria?

La mediazione familiare prende in considerazione non soltanto la coppia, ma l'intero sistema familiare coinvolto, fornendo così il vantaggio di aiutare tutto il gruppo familiare a cogliere le opportunità di evoluzione che il conflitto propone.

La specificità della figura del mediatore familiare consiste nell’aiutare i partner a:

  • rimuovere le difficoltà di comunicazione;
  • ampliare le possibilità delle opzioni da vagliare;
  • tener conto delle specifiche necessità di ogni membro della famiglia;
  • decodificare le esigenze dei minori;
  • proporre uno schema orientativo di soluzione delle controversie

Inoltre, la figura del mediatore può aiutare ad affrontare le problematiche giuridiche relative alla separazione e al divorzio e a comunicare con i vari operatori coinvolti nel processo di separazione e divorzio.

Come si struttura il percorso?

La mediazione familiare si propone come un intervento strutturato per affrontare i problemi concreti che sorgono intorno all’evento separazione:

  • la comunicazione della separazione dei partner agli altri familiari, figli e/o famiglie di origine;
  • gestione della divisione dei beni;
  • gestione dell’affidamento e della domiciliazione dei figli e loro educazione;
  • gestione degli accordi sull’assegnazione della casa coniugale.

Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

Sede legale
Seguici
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.