Fare un figlio è come innamorarsi: un’esperienza che travolge e, dopo, nulla sarà più come prima.
Nel corso della gravidanza e per tutto il primo anno di vita del bambino la madre costruisce una vera e propria nuova organizzazione psichica, oltreché pratica.
Ma cosa accade se già dalla gravidanza possono insorgere pensieri così contraddittori da intimorire?
La gravidanza e il post gravidanza sono un periodo in cui i sentimenti della donna possono oscillare dall’inebriante alla disperazione. Ogni donna dovrebbe poter aver l’occasione di vivere i primi tempi della maternità come un momento unico e concentrarsi sulla costruzione dello spazio in cui “pensare per due”. La vulnerabilità insita nel diventare genitori può essere colta come l’occasione per “rimettere a posto” nodi individuali e familiari sottostanti.
La consulenza perinatale si propone di affrontare le criticità psicologiche che possono emergere durante la gravidanza, sia per la madre che per il padre e, quindi, per la coppia.
La gravidanza e il periodo post gravidanza sono momenti del ciclo vitale così significativi da essere rivoluzionari. Per la donna che si prepara a diventare madre i cambiamenti del corpo accompagnano i pensieri di trasformazione della sua vita futura. Anche per il futuro padre la gravidanza è un momento di preparazione. I genitori futuri immaginano il figlio e come cambierà la loro vita con fantasie accompagnate da emozioni di gioia e di paura.
Il passaggio da due o tre, o più, è quindi tanto significativo quanto delicato: la coppia può sentirsi impreparata e, a volte, smarrita.
I nuovi ruoli, i riassestamento di tutto il corpo delle relazioni familiari, incluse le famiglie di origine, l’urgenza e l’attenzione totale che richiederà il figlio nei primi tempi mesi di vita sono eventi che possono mettere a dura prova la donna nel suo compito di accudimento e l’uomo nel suo compito di “guardiano della scena”.
Avere la consapevolezza dell’inevitabile difficoltà che accompagna un cambiamento così strutturante e permanente può aiutare a cercare prima e a mettere insieme poi le risorse utili per sostenersi nei nuovi ruoli, ognuno con la propria specificità. A beneficio del necessario aiuto che la donna potrà richiedere al proprio partner e a beneficio del nuovo posto che potrà trovare l’uomo.
La consulenza si propone sia per la donna che per la coppia che intende affrontare le difficoltà che possono insorgere fin dalle prime settimane di gravidanza.
Associazione Il Lumicino