La Mindfulness è la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza interiore – fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche – senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. E’ un percorso di riscoperta di sé, una possibilità di contatto intimo e curioso con quello che ci succede. Inoltre, aiuta a riconoscere e migliorare le nostre reazioni automatiche allo stress, che ci causano disagio o problemi con gli altri.
Infatti, molti delle fonti del nostro stress non sono modificabili, ma la nostra risposta quotidiana allo stress può esserlo. Può succedere che per rispondere a tutte le esigenze facciamo tante cose seguendo una sorta di pilota automatico, che ci rende rigidi e poco flessibili: la pratica di mindfulness ci fa osservare con un’attitudine nuova le nostre abitudini e tendenze e sostiene risorse più adattive e salutari per noi. Non ci sono standard uguali per tutti da raggiungere, nessuna performance, iniziare un percorso e mantenere l'intenzione sono già parte dell'esperienza. Il percorso proposto non è un corso teorico piuttosto uno spazio dov’è la pratica a parlare. Possiamo comunque parlare di obiettivi del percorso, in termini di:
Durante gli incontri vengono presentate e sperimentate pratiche di meditazione, sedute ed in movimento, e sono liberamente condivise le esperienze personali. Nel corso delle settimane
sono di aiuto le istruzioni per la pratica a casa e le tracce audio registrate dall’istruttrice. Nonostante si ispiri esplicitamente alla tradizione orientale della meditazione, la pratica di meditazione mindfulness non ha contenuti religiosi o esoterici.
La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici (ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).
I benefici sono legati soprattutto allo spazio intimo che scegliamo di dedicarci, a una consapevolezza della relazione che c’è tra pensieri, emozioni e sensazioni e a una migliore regolazione emotiva. La pratica di meditazione, così come la riscoperta del proprio corpo tramite lo yoga, sono un sostegno per gestire piccoli, grandi cambiamenti e promuovere la propria salute in modo completo.
Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) è un percorso di riduzione dello stress, di riscoperta del proprio corpo, che facilita la gestione dello stress e lo sviluppo delle risorse personali. Solitamente è svolto in gruppo, ma può essere adattato nella forma individuale. Le attività proposte sono:
È possibile richiedere un percorso individuale con incontri di 1 h, calendarizzati in modo flessibile
in base alle esigenze personali. Il percorso individuale è pensato per persone che hanno difficoltà personali, logistiche od organizzative a frequentare un corso di gruppo. È possibile prenotare un incontro di prova.
Il percorso individuale è rivolto a tutte le persone che desiderano stare meglio e migliorare la propria salute psico-fisica. Non ha limiti di età ed è adatto anche per adolescenti. La proposta è pensata sia per principianti che per chi ha già dimestichezza con la pratica. È compatibile con un percorso di psicoterapia e il lavoro su di sé ne risulta agevolato.
Associazione Il Lumicino