Percorsi di mindfulness

Di cosa parliamo

La Mindfulness è la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza interiore – fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche – senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. E’ un percorso di riscoperta di sé, una possibilità di contatto intimo e curioso con quello che ci succede. Inoltre, aiuta a riconoscere e migliorare le nostre reazioni automatiche allo stress, che ci causano disagio o problemi con gli altri.

Infatti, molti delle fonti del nostro stress non sono modificabili, ma la nostra risposta quotidiana allo stress può esserlo. Può succedere che per rispondere a tutte le esigenze facciamo tante cose seguendo una sorta di pilota automatico, che ci rende rigidi e poco flessibili: la pratica di mindfulness ci fa osservare con un’attitudine nuova le nostre abitudini e tendenze e sostiene risorse più adattive e salutari per noi. Non ci sono standard uguali per tutti da raggiungere, nessuna performance, iniziare un percorso e mantenere l'intenzione sono già parte dell'esperienza. Il percorso proposto non è un corso teorico piuttosto uno spazio dov’è la pratica a parlare. Possiamo comunque parlare di obiettivi del percorso, in termini di:

  • migliore consapevolezza delle proprie esperienze
  • potenziamento della regolazione emotiva e delle capacità comunicative nelle relazioni interpersonali
  • aumento della capacità di focalizzazione e concentrazione
  • attitudine più gentile, paziente e fiduciosa verso sé stessi

Durante gli incontri vengono presentate e sperimentate pratiche di meditazione, sedute ed in movimento, e sono liberamente condivise le esperienze personali. Nel corso delle settimane
sono di aiuto le istruzioni per la pratica a casa e le tracce audio registrate dall’istruttrice. Nonostante si ispiri esplicitamente alla tradizione orientale della meditazione, la pratica di meditazione mindfulness non ha contenuti religiosi o esoterici.

Quali sono i benefici

La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione,  problematiche  alimentari,  dipendenze  e   una   vasta   serie   di   disturbi   fisici (ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).

I benefici sono legati soprattutto allo spazio intimo che scegliamo di dedicarci, a una consapevolezza della relazione che c’è tra pensieri, emozioni e sensazioni e a una migliore regolazione emotiva. La pratica di meditazione, così come la riscoperta del proprio corpo tramite lo yoga, sono un sostegno per gestire piccoli, grandi cambiamenti e promuovere la propria salute in modo completo.

Il programma mbsr in gruppo

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) è un percorso di riduzione dello stress, di riscoperta del proprio corpo, che facilita la gestione dello stress e lo sviluppo delle risorse personali. Solitamente è svolto in gruppo, ma può essere adattato nella forma individuale. Le attività proposte sono:

  • Piccole pratiche di meditazione guidate dall’istruttrice
  • Analisi e discussione delle modalità abituali di reazione di fronte allo stress
  • Ridefinizione di modalità più adattive
  • Attività per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Esercizi di Mindfulness in movimento
  • Pratiche di mindful eating (alimentazione consapevole)
  • Istruzione per la pratica a casa durante la settimana la variante di un percorso individuale

È possibile richiedere un percorso individuale con incontri di 1 h, calendarizzati in modo flessibile
in base alle esigenze personali. Il percorso individuale è pensato per persone che hanno difficoltà personali, logistiche od organizzative a frequentare un corso di gruppo. È possibile prenotare un incontro di prova.

A chi è rivolto

Il percorso individuale è rivolto a tutte le persone che desiderano stare meglio e migliorare la propria salute psico-fisica. Non ha limiti di età ed è adatto anche per adolescenti. La proposta è pensata sia per principianti che per chi ha già dimestichezza con la pratica. È compatibile con un percorso di psicoterapia e il lavoro su di sé ne risulta agevolato.


Associazione Il Lumicino

Il Lumicino

Codice Fiscale: 94161880482

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.